Cos’è il SuperBonus 90%

SuperBonus 90%.
Un’opportunità unica che offre ai tuoi clienti la possibilità di riqualificare casa con una detrazione in 4 anni

Con la legge di bilancio 2023 e il decreto aiuti Quater sono state introdotte nuove disposizioni in merito alla detrazione Superbonus 110%. Dal 1° Gennaio 2023 la detrazione fiscale applicabile è passata dal 110% al 90% con alcune condizioni necessarie in più. Per accedere alla detrazione deve essere svolto un “intervento trainante” abbinato ad un “intervento trainato” che permetta di migliorare di due livelli la classe energetica dell’immobile, come per il passato 110%. L’immobile deve essere l’abitazione principale del contribuente che ne deve anche essere proprietario o usufruttuario, inoltre il reddito del proprietario, con alcuni aggiustamenti per tenere conto della numerosità del nucleo familiare (quoziente familiare), non deve superare i 15 mila euro.

La riqualificazione energetica degli edifici è una strada obbligata per raggiungere la sostenibilità ambientale prevista dalla comunità europea con la direttiva Case Green EPBD abbattendo i consumi e le emissioni di gas nocivi. La convenienza di un investimento in efficienza energetica dipende da due elementi: il costo dell’intervento al netto degli eventuali incentivi e il risparmio di energia. E’ così che 3E Studio consiglia un intervento veloce e di facile esecuzione che permetta, nella maggior parte dei casi, il miglioramento della prestazione energetica necessario a beneficiare dell’incentivo abbattendo i costi delle bollette di gas e luce: sostituzione del generatore di calore con pompa di calore o con sistema ibrido ed installazione di un impianto fotovoltaico.

Se si ipotizzano gli stessi interventi eseguiti singolarmente, si può detrarre il costo dell’intervento solamente al 50% – 65% in 10 anni, mentre se consideriamo entrambi gli interventi, trainante e trainato, con il Superbonus la spesa totale viene detratta al 90% in soli 4 anni.

Gran parte della responsabilità nell’ottenimento del SuperBonus 90% ricade sul tecnico che gestisce la pratica, quindi il professionista deve essere molto preparato: gestire con superficialità anche una sola fase dell’iter, può facilmente comportare la non accettazione da parte delle banche di acquistare il credito o, successivamente ai controlli dell’Enea, la decadenza del beneficio.

Noi di 3E Studio siamo proti a fornire tutto il supporto per il buon conseguimento delle pratiche contando nel 2022, in tema 110%, la conclusione di oltre 3.000 cantieri in tutta Italia.

Sei un installatore o rivenditore?

Vai sulla pagina Perché scegliere 3E Studio per scoprire perché dovresti appoggiarti a 3E Studio per la gestione dell’iter SuperBonus 90% sugli interventi da effettuare presso i tuoi clienti.

Lascia qui la tua mail per scoprire come gestire al meglio il SuperBonus90%

L’iter è garantito.